Articoli


Mantenersi in salute

Fare un bel sonno notturno dovrebbe essere una delle cose più naturali del mondo, ma mille impegni e giornate frenetiche rendono difficile mangiare in modo corretto e abitudini alimentari sbagliate possono impedire un sonno di qualità.

Ecco alcuni consigli di dr. Luigi Gratton per una buona nutrizione ed un buon sonno notturno.

Quando siamo molto impegnati, tendiamo a mangiare meno di quanto dovremmo durante il giorno e di conseguenza la sera mangiamo più del dovuto. Questo è l'esatto opposto di ciò che bisognerebbe fare", dice Luigi Gratton, M.P.H. Vice Presidente, Worldwide Product Marketing.

L'invito di Gratton è ad essere più consapevoli del fatto che i cibi che mangiamo influiscono sul nostro sonno. I cibi ricchi di proteine stimolano la produzione di sostanze chimiche nel cervello che ci mantengono vigili e fare pasti abbondanti prima di coricarsi può provocare cattiva digestione e bruciori di stomaco, un'accoppiata perfetta per passare la notte in piedi.

I pasti con pochi grassi e tanti carboidrati vengono digeriti più rapidamente e stimolano altre sostanze chimiche nel cervello, che invece favoriscono il rilassamento e agevolano il sonno. Quindi, meglio optare per una colazione e un pranzo molto proteici per mantenersi svegli e concentrati durante il giorno, e riservare i carboidrati per la cena.

Per la maggior parte delle persone la caffeina è una sostanza stimolante, quindi bere una tazza di caffè prima di andare a letto non è la scelta più saggia. Sia la caffeina che l'alcol possono disturbare i normali modelli di sonno; possiamo riuscire ad addormentarci, ma il sonno dura poco tempo. Questo ci impedisce di raggiungere le fasi più profonde e riposanti del sonno. Pertanto, anche dopo otto ore di sonno, al mattino ci sentiamo ancora stanchi. Inoltre aumentano anche le probabilità di risvegli dovuti alla vescica piena, visto che caffeina e alcol hanno un'azione diuretica.

La decisione se fare o meno uno spuntino prima di coricarsi dipende dalle nostre abitudini. Se la cena è stata piccola e leggera (e non a ora tarda), allora uno spuntino leggero va bene, se senti che può aiutarti a prendere sonno e puoi permetterti qualche caloria in più. I cibi ricchi di calcio come latte e yogurt sono ottime scelte, perché il calcio aiuta i muscoli a rilassarsi.


Buona nutrizione per dormire bene:

  • Fai una cena più leggera, a base di insalate, verdure, frutta, cereali integrali e fagioli
  • Una zuppa di lenticchie, un'insalata e qualche frutto per dessert
  • Se la caffeina ti tiene sveglio, evita di bere bevande che ne contengono nelle 6-8 ore prima di andare a dormire
  • Modera l'assunzione di alcol per evitare un sonno disturbato
  • Bevi liquidi soprattutto durante la giornata e riducili dopo cena. Se devi prendere medicine al momento di coricarti, usa una piccola quantità d'acqua
  • Se hai l'abitudine di fare uno spuntino a letto, scegli cibi con un elevato apporto di calcio per favorire il rilassamento muscolare
  • Un bicchiere di latte tiepido è un noto rimedio della nonna contro l'insonnia!

Fibre

Le fibre sono essenziali per una migliore digestione e per favorire l'equilibrio dell'apparato digerente.

Le fibre sono importanti perché...

  • Fanno transitare il cibo lungo il tratto digerente
  • Rallentano l'assorbimento dei carboidrati nel sangue - aiutano a mantenere un tasso glicemico costante
  • Supportano il benessere del sistema cardiovascolare

L'apporto raccomandato di fibre per gli adulti è di 25g al giorno, ma troppo spesso non consumiamo una quantità sufficiente di fibre.

Prova ad includere alcune di queste ottime fonti di fibre nella tua dieta quotidiana:

  • Fagioli, lenticchie, legumi, riso e pasta integrali, pane integrale, frutta in guscio, semi e crusca, frutta e verdura

Un integratore alimentare di fibre come il Multifibre Herbalife può aiutarti a raggiungere la razione giornaliera raccomandata di 25g.

Vitamine e Minerali

Vitamine e minerali sono fondamentali e favoriscono il benessere generale dell'organismo. Sono essenziali per la normale crescita e lo sviluppo dell'organismo.

Anche una ridotta carenza può provocare danni permanenti. Stress, dieta inadeguata e agenti inquinanti spesso rendono necessaria un'integrazione di vitamine e minerali nella dieta.

Le vitamine aiutano a produrre energia dal cibo e supportano i processi di crescita e riparazione di pelle, ossa e muscoli.

Ci sono 17 minerali, come calcio, ferro e magnesio, che dobbiamo ottenere per via alimentare perché l'organismo non è in grado di produrli.

Integra la tua dieta con i nutrienti essenziali di cui hai bisogno tutti i giorni conFormula 2 Complesso Multivitaminico.

Proteine

Le proteine sono le componenti fondamentali di ogni forma di vita e sono indispensabili per la crescita delle cellule e la riparazione dei tessuti.

Le funzioni fondamentali:

  • Favorire lo sviluppo della massa magra e facilitare il recupero muscolare
  • Aiutare a controllare la fame prolungando la sensazione di sazietà. Svolgere un ruolo essenziale nella produzione di energia
  • Favorire un buon funzionamento del sistema immunitario

Buone fonti:

  • Uova
  • Pesce
  • Fagioli e legumi
  • Pollame e carni bianche magre
  • Frutta in guscio e semi
  • Carni rosse magre

Aiuta a mantenere e sviluppare la massa muscolare con l'Integratore Proteico in Polvere.

Prova anche i frullati Formula 1 e il Protein Drink Mix per soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero

Carboidrati

Carboidrati - Importante fonte di energia per l'organismo, fondamentale per le attività quotidiane, compreso l'esercizio.

I carboidrati più sani:

  • Cereali integrali, compresi pane, pasta e riso integrali
  • Fagioli e legumi
  • Frutta
  • Verdura
  • Anche frutta e verdura colorate forniscono preziosi antiossidanti e fitonutrienti.

Carboidrati cattivi:

  • Dolci e zuccheri, perché contengono poche fibre, vitamine o minerali e tendono ad avere un elevato apporto di zuccheri semplici

Includi carboidrati sani nella tua dieta:

  • Riempi metà del piatto con insalate e verdure
  • Scegli frutta e verdura come spuntini e usa pane integrale per i panini

Herbalife Pieno di Omega 3

Gli Omega 3 possono avere un effetto positivo sul nostro stato d'animo.

Il consumo regolare degli alimenti che contengono Omega 3 può migliorare la nostra salute e le nostre funzioni cerebrali.

Cos'hanno in comune cibi come sardine, salmone o noci? Si tratta di alcuni degli alimenti che contengono una grande quantità di Omega 3. Non è sicuramente la prima volta che sentiamo dire che una dieta equilibrata si caratterizza anche per l'assunzione di questa sostanza. Cosa sono gli Omega 3? Si tratta di acidi grassi essenziali che devono essere assunti tramite l'alimentazione visto che il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli. In alcuni casi, inoltre, vengono assunti attraverso integratori.

Perché gli Omega 3 sono così importanti per la nostra salute psico-fisica? Si tratta di potenti neuroprotettori che ci aiutano a ridurre il rischio di infiammazione e a prevenire altri disturbi come la depressione. A livello fisico, l'assunzione di Omega 3 può aiutare aproteggere il cuore, tenendo a bada il livello di trigliceridi e la vista. Questi acidi grassi essenziali possono essere un buon alleato quando si pratica sport e aiutare il corretto sviluppo del feto. In più, possono apportare benefici al nostro cervello.

L'Omega 3 e le funzioni cerebrali

Alcuni parti del nostro cervello sono composte proprio dall'acido docosaesaenoico (DHA), uno dei principali Omega 3. Per questo, il consumo di questi acidi grassi è legato direttamente alle nostre funzioni vitali e cognitive. Aggiungere alla propria dieta alimenti ricchi di Omega 3 può aiutare a ridurre il rischio di soffrire di disturbi cognitivi, ad esempio quelli legati alla terza età, o altre patologie come la depressione intervenendo direttamente sulle oscillazioni dell'umore.

Pur non essendo una cura miracolosa, gli Omega 3, se consumati durante tutta la vita all'interno di una dieta sana ed equilibrata, possono essere molto utili per rendere più resistente e agile il nostro cervello. Nonostante ci siano ancora molti studi in corso, pare che questi acidi grassi, se consumati costantemente, possano funzionare come neuroprotettori e ritardare il fenomeno dell'invecchiamento cognitivo ed essere utili nei casi di Alzheimer. Senza dubbio, inoltre, nel breve periodo, possono migliorare la concentrazione e la memoria.

Da non dimenticare, inoltre, che gli Omega 3 possono avere un effetto positivo sul nostro stato d'animo. Per questo, consumare gli alimenti che li contengono possono aiutare a ridurre il rischio o i sintomi della depressione e dell'ansia. Pur non avendo la stessa efficacia dei farmaci, infatti, gli Omega 3 possono intervenire sulle cause biologiche di questo disturbo, aiutando a rilasciare più facilmente alcuni neurotrasmettitori come la serotonina.

Prodotti

Omega 3 di Herbalifeline 

Omega 3 

Omega 3 di Herbalifeline 

Rover Federica Tutti i diritti riservati 2017
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia